Settimana Europea della Mobilità 2023

Il tema della EUROPEANMOBILITYWEEK per il 2023 è Save Energy.

Perché è importante risparmiare energia attraverso la mobilità urbana sostenibile?

Perché è in aumento la povertà collegata a consumi energetici e mobilità a causa dei maggiori costi per gli abitanti e le imprese in tutta Europa.

Il trasporto pubblico continua a rappresentare un elevato costo per i bilanci dei Comuni e delle Regioni – la riduzione di questa spesa attraverso un trasporto efficiente dal punto di vista energetico consentirà quindi di finanziare sistemi di trasporto sostenibili a prezzi accessibili. A seguito dell’ingiustificata invasione russa dell’Ucraina, è inoltre fondamentale ridurre la dipendenza dal petrolio russo e passare a fonti energetiche sostenibili, che porteranno al contempo l’Europa verso un futuro neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.

L’azione collettiva per ridurre il consumo di energia ha già avuto un impatto positivo sulle riserve di carburante e sui prezzi, ma c’è ancora molto da fare! Quest’anno, con gli eventi proposti descriviamo i modi per contribuire con le nostre scelte di mobilità agli  sforzi collettivi per il risparmio energetico.

Il Comune di Procida in collaborazione con l’associazione FIAB Procida Biciamo partecipa per il terzo anno consecutivo alla Settimana Europea della Mobilità presentando le azioni permanenti per il miglioramento della mobilità sostenibile e le iniziative nel periodo 16-22 settembre 2023 al fine di proseguire la politica di contenimento del traffico privato e potenziamento del trasporto pubblico.

Programmazione della Settimana della Mobilità a Procida

Le iniziative proposte quest’anno a Procida sono rivolte ad aumentare la consapevolezza di cittadini e portatori d’interessi sull’importanza di una mobilità a basso impatto sull’ambiente e sulla salute.

E per il terzo anno consecutivo il primo evento è proprio la premiazione dei pendolari in bicicletta.

Grazie alla disponibilità delle istituzioni scolastiche una particolare attenzione è dedicata alle nuove generazioni tramite la presentazione dei cicli di incontri sulla sicurezza stradale e sugli aspetti scientifici e culturali dell’uso delle biciclette che daranno continuità alla settimana per tutto l’anno scolastico.

Collegate al tema Save Energy sono la presentazione del convegno sulla zona 30 km/h e la visita in bicicletta e a piedi a impianti a energie rinnovabili e ai nuovi bus elettrici EAV.

Cronologia di dettaglio

Mercoledì 20 settembre ore 11.00 Casa Comunale – presentazione del convegno su Sicurezza stradale e protezione dell’ambiente: i benefici della zona 30 km con istituzioni e associazioni

Venerdì  22 settembre ore 8.00 alla Marina III edizione premio ai pendolari in bicicletta

Venerdì 22 settembre ore 11.00 Casa Comunale – presentazione cicli di incontri sulla sicurezza stradale (Ist. Capraro) e sulla scienza della bicicletta (Ist. Caracciolo) a.s. 2023-2024.

Venerdì 22 settembre 17.00 visita in bicicletta ad impianti per energie rinnovabili: impianti fotovoltaici, colonnina ricarica veicoli elettrici e officina ricarica bus elettrici (sede comunale, deposito EAV Marina, plesso scuola Chiaiolella)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.